Questo quadro a matita è una copia da T. de Lempicka, e risale addirittura ai tempi del liceo artistico... Mi ricordo che è stato esposto un paio d'anni in una gelateria di Romagnano dove fanno tuttora il gelato più buono del mondo.
Il soggetto mi ha molto affascinato è ritornato anche in altre mie opere, per esempio in questo quadro, ed ancora prima in questo piccolo bozzetto.
Ho visto alcune opere di Tamara de Lempicka, a Milano, ma non il suo Adamo ed Eva. Bellissimo il modo in cui il braccio di Adamo raccoglie la figura di Eva, mentre il braccio di Eva replica e completa il movimento di Adamo, quasi fosse un motivo ornamentale. Di fatto secondo me quello è il fulcro dell'opera. Il volto di Adamo rimane in ombra, ad esaltare il viso di Eva che rifulge come una gemma.
Mi è sempre piaciuto anche come De Lempicka dipingeva i capelli, si vede anche qui: sono degli incredibili, bellissimi riccioli metallici.
4 commenti:
Il ritratto di Adamo e Eva è semplicemente stupendo , meraviglioso .Sei bravissima , ti riesce bene qualsiasi soggetto..Ogni volta che visito il tuo blog riesci sempre a stupirmi!Complimenti!Ciao.Sissy.
Con tutti questi complimenti poi mi monto la testa!!!! Cmq grazie... baci :))
Vado a riscoprire post vecchi,io non c'ero ancora sui blog,sei stata grandiosa con questo disegno!Baci arretrati!
Pensa Mar che ho riempito quasi tutta la superficie del foglio (50x70) con matita HB!!! Che pazza che ero :))
grazieee bacioni!
Posta un commento