lunedì 28 giugno 2010

Swept from the Sea

Swept From The Sea
matita su carta cm 35x50
 
L'uomo del ritratto è Alessandro Gassman.
Tanti anni fa comprai il calendario da cui è tratto questo disegno, e scelsi subito questa foto.
Poi mi interruppi, non mi ricordo bene perché.
Sono successe tante cose... Piano piano smisi anche di disegnare e dipingere.
Il calendario divenne sempre più vecchio. Qualche volta guardavo la tavola incompleta (la potete vedere qui) ma pensavo di avere ormai "disimparato" a disegnare in quel modo, e che dovevo tenerla così, come un ricordo.
Poi qualche giorno fa è successa una cosa straordinaria: ho sentito che era il momento di far "vivere" l'uomo del ritratto. 
Ed eccolo qua! E' incredibile, ce l'ho fatta.

23 commenti:

ale ha detto...

Sei davvero bravissima, anche con la matita! Le mani, difficilissimeeeee , sono perfette!!! Complimenti!!!

Unknown ha detto...

Sei bravissima!
Buona serata.
mari

Gabe ha detto...

meno male che non ti sei data per vinta,è esguito magnificamente,muscoli pulsanti ..e le mani, vive, perfette.veramente brava,ciao buonanotte

maria elena ha detto...

Hola Jade ... tus dibujos son bellisimos !! besos

Marshall ha detto...

Guardando questo tuo ritratto, eseguito perfettamente, mi hai ricordato le ore passate al Liceo artistico, con la matita o il carboncino in mano...quanti ricordi!E menomale che non hai disimparato a disegnare in questo modo!

Giada ha detto...

@Marshall: quanti ricordi anch'io...ore e ore a disegnare sui fogli da spolvero, con la modella che non stava mai ferma!!Sono stati dei begli anni.

Grazie a tutte :)

Gabriella ha detto...

Giada, sono rimasta senza parole davanti a questo tuo capolvoro.
L'anatomia è perfetta, mi ricorda le statue e gli studi di Michelangelo, l'effetto della matita è metallico.
Incrdibilie.

Gabriella

Irene Pazzaglia ha detto...

Rimango sempre senza parole...Quelle onde, quel corpo così perfettamente disegnato...sembra vivo! Sei bravissima Giada, ma proprio bravissima! aggiungo subito il tuo blog alla lista di quelli che seguo!

Gabry B ha detto...

Giada, rimango anch'io senza parole da tanta bravura,
Sembra un corpo vivo tanto è perfetto, notavo anch'io le mani, i muscoli e le vene pulsanti.
E' vero, c'è sempre il momento giusto per ogni cosa, e nel tuo hai creato un capolavoro!
Buona serata Gabry

Edy ha detto...

Hai avuto tanti complimenti ( meritati ), ed io posso solo aggiungere : hai eseguito un capolavoro ! Sei straordinaria ! Baci Edy.

Valeria ha detto...

Le onde del mare,i muscoli,le mani...non so cosa mi ha incantato di più...so solo che sei fantastica...brava è dir poco

Titty ha detto...

e come per magia l'uomo del ritratto pare davvero vivo... è una meraviglia di particolari, sei incredibilmente brava!!!

L'uomo, le mani, i capelli, i muscoli.. lo stato d'abbandono seppure sembri si tenga stretto allo scoglio..e il mare che fa da cornice....l'accenno di barba e lo scoglio anche lasciano esterrefatti!!

Senza dimnticare l'acqua che scorre , scivola sulla schiena di lui!!

Sono a bocca aperta!!!

Giada ha detto...

Grazie ancora! Sono proprio contenta che via sia piaciuto, secondo me però il merito va anche al soggetto originale... Gassman l'è propi un bel fiöl!

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Giada, avevo scritto un commento ieri, ma forse ho combinato qualche guaio...

Onde da sfondo che tentano di rincuorare un animo abbandonato su un solitario sasso...alla ricerca della propria anima oppure semplicemente nell'ascolto del silenzio.

--------
E' un bellissimi lavoro Giada..veramente..pieno anche di tanto fascino e sensibilità.
ciaooo e buonissima giornata.

Giada ha detto...

Carla, grazie ancora di cuore, ho visto i tuoi dipinti e consiglierei a tutti una visita al tuo blog, veramente bello e interessante.
Mi spiace per il commento perso, ultimamente ho avuto diversi problemi in proposito, Blogger ogni tanto fa i capricci. Grazie per essere tornata!
Ciao

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Giada.

in risposta al tuo scritto sul mio blog.......
--------------
Giada...sono parole dettate spontaneamente nel vedere il tuo bellissimo disegno.
Sei davvero Brava.
Se vuoi Giada puoi ancora partecipare...lascio ancora spazio...non ti preoccupare....sarebbe bello averti fra noi.
Fammi sapere, anche perchè tutto questo poi sfocia in una personale sul blog degli artisti e poi in una collettiv ache sto organizzando (forse a ottobre).
Se vuoi documentarti clicca qui :

http://aacercasiritratto.blogspot.com/2010/04/aa-cercasi-ritratto.html

ciaooo bacione

Sandra ha detto...

Ciao Giada grazie del tuo commento graditissimo !Son passata a salutarti e trovo questa meraviglia!!!!!Meno male che hai ascoltato il momento magico !Bravissima !Un bacio Sandra

ArunaBC ha detto...

Bravissima Giada!! Me ne ero accorta dal ritratto di Carla che eri speciale!!!
Ottimi i chiaroscuri, adesso che il blocco di tanti anni è sciolto Vaiiii e vola dalle tue mani escono belle cose ne avrai di soddisfazioni prima per te personalmente poi quelle che donerai a chi ti osserverà!!!
Non smettere i talenti ci sono stati dati per uno scopo divino imperscrutabile, ed è una preghiera di grazia coltivarli!!
Ti seguirò e brrava anche per le altre tue qualità!!!

Arianna ha detto...

Gran bel disegno!! Io con le figure umane sono un disastro...ma ci riproverò. Ciao, Arianna

Giada ha detto...

Benvenute Bruna e Arianna,vedere la vostra iconcina nella lista dei miei lettori mi riempie di orgoglio perché siete entrambe bravissime artiste!
Grazieeeee smack

Tito ha detto...

Giada, sei una scoperta ogni giorno di più. Trovo questo ritratto eseguito davvero molto bene. Complimentissimi! Ciao!

Francesca ha detto...

Anche quest' opera d'arte e' spettacolare!!! BRAVA

Giada ha detto...

Facendo una ricerca su internet, noto che in molti mi hanno "rubato" questa immagine (e non solo questa). Alcuni mi hanno citata come autrice del disegno, ma molti, invece, hanno sorvolato...ricordo che io sono sempre contenta se qualcuno vuole condividere le foto dei miei disegni, ma voglio esserne messa al corrente e, soprattutto, citata!!!

Lettori fissi

© COPYRIGHT - Le leggi italiane ed internazionali sul Copyright proteggono le immagini fotografiche e il testo ivi contenuti. È proibita la riproduzione totale o parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, senza esplicito consenso dell'autore. • All art work and texts are protected by copyright. You may not use photos, downloaded copies of the paintings or written texts, without written permission. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

Visite