mercoledì 21 dicembre 2016

I casi son tanti!

I casi son tanti!
acquerello e matita su carta
12x19


"- Ma io il torsolo non lo mangio davvero!... - gridò il burattino, rivoltandosi come una vipera.
- Chi lo sa! I casi son tanti!... - ripeté Geppetto, senza scaldarsi. "

Un'illustrazione dedicata ad uno dei miei momenti preferiti del libro Pinocchio. Nei capricci di quel burattino rivedo un pochino di me bambina... 

Con questo post auguro a tutti 

Buone Feste!

... a presto

lunedì 19 dicembre 2016

Dove porta il metrò dei tuoi sogni?

Viaggio da Leonardo a Van Gogh
acquerelli, china e gouache su carta, formato A5
anno 2016


Con questa illustrazione ho partecipato al contest di disegno "Dove porta il metrò dei tuoi sogni?" dove mi sono classificata al primo posto.
Il concorso è stato organizzato da Edizioni Gruppo Abele ed Amici di Jimmy, in occasione del quinto anniversario della pubblicazione in Italia del libro "La Voce dei Colori" di Jimmy Liao.
Riporto la motivazione della Giuria:

"Tradizione pittorica e citazione si mescolano a paesaggi interiori.
 Il sogno fa parte della realtà. 
Le sedie rappresentano il dato reale dell'attesa che si trasfigura nel sogno".

Questo concorso mi ha permesso di scoprire Jimmy Liao e il suo albo illustrato "La Voce dei Colori", un'opera straordinaria, che racconta di una ragazzina che ha perso l'uso della vista ma che è capace, con la forza della sua immaginazione, di attraversare dimensioni e mondi fantastici, un viaggio in cui proprio la metropolitana è il trampolino di lancio. 

Dove porta il metrò dei miei sogni? Io ho sempre sognato di poter viaggiare all'interno delle opere d'arte che più amo...


...Emozioni ♥

venerdì 11 novembre 2016

Terra e Mare

"Terra e Mare"
acquerello e gouache su carta, formato A3

Questa tavola ha partecipato alla Open Call per illustratori "Terra e Mare" indetta da Fusion Art Center di Padova, dove si è classificata vincitrice ex aequo. Il concorso prevedeva di illustrare uno o più temi fra i dodici proposti, ispirati al libro "Terra e Mare"  del filosofo politico Carl Schmitt. 
E' stata premiata una tavola per ogni tema.
Io ho scelto per la mia illustrazione il Tema 7, che recita: "Una nave non è un pezzo di terra galleggiante, tanto poco quanto un pesce è un cane che nuota".

lunedì 24 ottobre 2016

lunedì 22 agosto 2016

Concorso "Un Prato di Fiabe"






Con questa illustrazione, partecipo alla votazione online del concorso "Un Prato di Fiabe", su Facebook.
Ringrazio i molti di voi che hanno già votato per il mio disegno.
Chi non avesse ancora votato, se vuole, può farlo in questo modo (ovviamente chi ha già votato non dovrà fare più nulla):
-cliccando su questo link 
(verrete reindirizzati sulla pagina facebook in cui si trova la mia illustrazione)  
mettendo il "mi piace" all'immagine

Grazie! 

martedì 12 luglio 2016

Menzione d'onore al concorso "La Couleur d'un Poème"




La mia opera "Tigre Bianca" è stata premiata con Menzione d'onore nel concorso nazionale "La Couleur d'un Poème", organizzato da ImmagineArte. La premiazione si è svolta sabato 9 luglio, a Milano, presso la Casa Museo Spazio Tadini.


sabato 25 giugno 2016

A braccia aperte


A braccia aperte
acrilici e china su carta, cm 20x15 (2016)

Questa è una delle due illustrazioni con cui ho partecipato al Concorso Artistico "Buon Compleanno Amnesty" organizzato da Amnesty International Italia, gruppo Arese, in occasione del 55° anniversario di fondazione di Amnesty International.
L'altra mia illustrazione, prima classificata al concorso, è stata pubblicata sulla pagina Facebook di Amnesty International Italia, qui.

mercoledì 10 febbraio 2016

Verdemare

Verdemare
matite colorate su carta, formato A4
Questa è una delle illustrazioni (ispirate alla lirica "Il mio babbo ed io" di Davide Rocco Colacrai) realizzate per "Prato di Fiabe" concorso nazionale promosso dall'Associazione Culturale Marginalia di Prato, in cui ho ricevuto segnalazione di merito nella sezione "Illustrazione".

Lettori fissi

© COPYRIGHT - Le leggi italiane ed internazionali sul Copyright proteggono le immagini fotografiche e il testo ivi contenuti. È proibita la riproduzione totale o parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, senza esplicito consenso dell'autore. • All art work and texts are protected by copyright. You may not use photos, downloaded copies of the paintings or written texts, without written permission. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

Visite