Palazzo della Gran Guardia, Piazza dei Signori (Padova)
fotografia di Costantino Mostrelibriluoghi
E' stata inaugurata il 15 ottobre a Padova, presso la Sala della Gran Guardia, in Piazza dei Signori, la mostra delle opere vincitrici del concorso "Il Sigillo", con tema "1915", indetto dall'Università Popolare di Padova.
E' esposta anche la mia illustrazione "Il riposo dei soldati", classificatasi al settimo posto parimerito per la sezione Illustrazione.
Il riposo dei soldati
tecnica mista (collage, china, penne gel) su cartoncino cm 25x25
12 commenti:
Devo dire che il dipinto, pur avendo dei colori caldi, trasmette quel senso di desolazione che non può che provare un soldato, solo, lontano dalla famiglia.
E mi pare lo faccia sia attraverso lo stacco tra un soldato e l'altro, che accentua la loro solitudine, che con quel viso scavato e sofferente del soldato in primo piano.
@Ambra: grazie per avere colto proprio quello che intendevo esprimere in questa illustrazione. Grazie per la tua sensibilità. A presto!
Splendida sede espositiva per una splendida illustrazione.
Cara Giada, è sempre un piacere entrare nel tuo blog, ogni post è più che interessante.
Ciao e buona serata cara amica.
Tomaso
Ciao Giada, io non so come si siano permessi di non darti il primo premio. Tutti noi, tuoi amici, dovremmo protestare con gli organizzatori. Il tuo bel disegno rappresenta un momento di calma dove ognuno dei militari può distendersi e far quello che vuol fare (vedere per esempio quello che sta leggendo una lettera arrivata da casa). Naturalmente non ho vissuto la guerra come combattente visto che sono del 1942, ma quando ero militare una lettera di mia madre mi faceva felice. Ero giovane e non avevo ancora fidanzata o moglie che mi scrivessero. Un amichevole abbraccio.
Grazie papà, Tomaso ed Elio per i vostri commenti!
@Elio ti ringrazio tantissimo,anche se forse, sopravvaluti un po' le mie capacità ;) ma sono felice che il mio disegno ti sia piaciuto così tanto. Per me è già una grande vittoria avere avuto l'occasione di esporre in questa mostra, in cui davvero non mancano opere belle e significative. Un abbraccio a te!
trés beau et un résultat très honorable..
Bellissimo e molto espressivo
Ciao Giada!
Bellissimo l'effetto "non finito" e il contrasto caldo freddo!Il colore caldo mi da' l'idea di un pensiero di speranza che nonostante la situazione, ognuno di questi giovani soldati porta nel cuore! Ognuno è immerso nei propri pensieri:cio' che li accomuna è questo colore caldo e avvolgente come un abbraccio!
Baci ciao e complimenti!
Ciao Ambra, ritorno per dirti che Mirò, il nostro amato gatto, è passato dall'altra parte dello specchio. Ci resterà sempre il tuo bel ritratto per ricordarcelo. Un amichevole abbraccio.
Tema difficile, brava!
Con l'idea del collage hai ottenuto un interessante risultato.
Mi piace molto in contrasto dei colori caldi e freddi..un bel connubio che esplode nella drammacità del momento.
Posta un commento
Ciao, ti ringrazio per aver visitato il mio blog. Sarò molto felice se vorrai lasciarmi un commento.
I commenti lasciati in modalità "anonimo" verranno pubblicati solo se firmati.
Grazie!