Splendido! Fra l'altro il liriodendro è una pianta bellissima e dalla vitalità portentosa: ne ho visto uno che era stato abbattuto perché aveva le foglie malate, ma dal ceppo è rinata la pianta più sana e lussureggiante che mai! Un abbraccio.
Difficilmente mi entusiasmo di fronte ad un dipinto; posso apprezzarne la fattura, la verosimiglianza, il modo personale di rappresentarlo, ma raramente mi emoziono. Stavolta invece, scorrendo queste pagine, ho avuto un soprassalto, come quando s’incontra un’opera pregevole, che contiene il segno inconfondibile dell’arte. E non importa se l’autrice dei dipinti in questione sia pittrice di scuola o artista paludata, perché la sua produzione prescinde da ogni accademismo, da qualsivoglia manierismo, segnalandosi per spontaneità e forza comunicativa. Questo accade, ad esempio, in “Galadiel” ed ancor più in “Gandalf”, ritratti di personaggi fantastici, immaginari, resi in tutta la loro espressività, grazie al sentimento che la pittrice prova nei loro confronti, rendendoli umani, palpabili, concreti. Opere pregevoli, grazie all’ assoluto rispetto delle proporzioni. Il ritratto a matita rivela, per altro, una grande confidenza con le tecniche chiaroscurali, sicché la figura acquista un buon rilievo plastico ed assume pertanto un notevole realismo. Ho trovato realistiche pure le figure animali, e di particolare suggestione il “Paesaggio”, che racchiude in sé vari elementi pittori, quasi fosse un modello sperimentale; vi si possono rinvenire infatti elementi figurativi tradizionali, espressionisti e naif.
Grazie a tutti per i vostri commenti! @Guardiano del faro: grazie di cuore per il bellissimo scritto che mi hai lasciato. Parole come le tue sono una vera gratificazione, e ammetto, senza vergogna, di essermi commossa: grazie!
Ciao Giada! Nemmeno ora sono sempre presente e chissa' se ci sara' mai un mio blog di cui non mi stufo, dopo Bozzolo credo nessuno, ma intanto che son qui rivedo molto volentieri i tuoi bellissimi dipinti!Bravissima come sempre! Un abbraccio Mar
Ciao Giada, passo, curioso, mi aggiorno, commento e... perdona, mi trovo a scrivere una "ovvietà": Stracompliment! Straordinari i ritratti e davvero eccezionale questo dipinto. Un saluto speciale.
14 commenti:
Splendido!
Fra l'altro il liriodendro è una pianta bellissima e dalla vitalità portentosa: ne ho visto uno che era stato abbattuto perché aveva le foglie malate, ma dal ceppo è rinata la pianta più sana e lussureggiante che mai!
Un abbraccio.
IPerissimoooo!Non potevi fare di meglio. ciaooo
Bellissimo cara Giada, per me è straordinario.
Buon pomeriggio, amica.
Tomaso
Spettacolare liriodendro!
bellissimo!!!
Bellissimo ! Un opera che rasenta la perfezione! Tantissimi complimenti!..
Difficilmente mi entusiasmo di fronte ad un dipinto; posso apprezzarne la fattura, la verosimiglianza, il modo personale di rappresentarlo, ma raramente mi emoziono.
Stavolta invece, scorrendo queste pagine, ho avuto un soprassalto, come quando s’incontra un’opera pregevole, che contiene il segno inconfondibile dell’arte.
E non importa se l’autrice dei dipinti in questione sia pittrice di scuola o artista paludata, perché la sua produzione prescinde da ogni accademismo, da qualsivoglia manierismo, segnalandosi per spontaneità e forza comunicativa.
Questo accade, ad esempio, in “Galadiel” ed ancor più in “Gandalf”, ritratti di personaggi fantastici, immaginari, resi in tutta la loro espressività, grazie al sentimento che la pittrice prova nei loro confronti, rendendoli umani, palpabili, concreti. Opere pregevoli, grazie all’ assoluto rispetto delle proporzioni.
Il ritratto a matita rivela, per altro, una grande confidenza con le tecniche chiaroscurali, sicché la figura acquista un buon rilievo plastico ed assume pertanto un notevole realismo.
Ho trovato realistiche pure le figure animali, e di particolare suggestione il “Paesaggio”, che racchiude in sé vari elementi pittori, quasi fosse un modello sperimentale; vi si possono rinvenire infatti elementi figurativi tradizionali, espressionisti e naif.
Grazie a tutti per i vostri commenti!
@Guardiano del faro: grazie di cuore per il bellissimo scritto che mi hai lasciato. Parole come le tue sono una vera gratificazione, e ammetto, senza vergogna, di essermi commossa: grazie!
Splendido fiore ben modellato dalla luce! Ciao, Arianna
Colori intensi e vivissimi che rendono la "carnalità" del tulipano, mentre luci e ombre ne accentuano la bellezza.
Sempre più belli i dettagli!
Ciao Giada! Nemmeno ora sono sempre presente e chissa' se ci sara' mai un mio blog di cui non mi stufo, dopo Bozzolo credo nessuno, ma intanto che son qui rivedo molto volentieri i tuoi bellissimi dipinti!Bravissima come sempre! Un abbraccio Mar
Ciao Giada, passo, curioso, mi aggiorno, commento e... perdona, mi trovo a scrivere una "ovvietà": Stracompliment! Straordinari i ritratti e davvero eccezionale questo dipinto. Un saluto speciale.
Pianta meravigliosa, meravigliosamente dipinta!
Posta un commento
Ciao, ti ringrazio per aver visitato il mio blog. Sarò molto felice se vorrai lasciarmi un commento.
I commenti lasciati in modalità "anonimo" verranno pubblicati solo se firmati.
Grazie!