lunedì 19 ottobre 2015

Mostra Concorso "Il Sigillo", Padova




Palazzo della Gran Guardia, Piazza dei Signori (Padova)

E' stata inaugurata il 15 ottobre a Padova, presso la Sala della Gran Guardia, in Piazza dei Signori, la mostra delle opere vincitrici del concorso "Il Sigillo", con tema "1915", indetto dall'Università Popolare di Padova. 
E' esposta anche la mia illustrazione "Il riposo dei soldati", classificatasi al settimo posto parimerito per la sezione Illustrazione.

Articolo su Padovaoggi (cliccare qui)

Il riposo dei soldati
tecnica mista (collage, china, penne gel) su cartoncino cm 25x25

12 commenti:

Ambra ha detto...

Devo dire che il dipinto, pur avendo dei colori caldi, trasmette quel senso di desolazione che non può che provare un soldato, solo, lontano dalla famiglia.
E mi pare lo faccia sia attraverso lo stacco tra un soldato e l'altro, che accentua la loro solitudine, che con quel viso scavato e sofferente del soldato in primo piano.

Giada ha detto...

@Ambra: grazie per avere colto proprio quello che intendevo esprimere in questa illustrazione. Grazie per la tua sensibilità. A presto!

Costantino ha detto...

Splendida sede espositiva per una splendida illustrazione.

Tomaso ha detto...

Cara Giada, è sempre un piacere entrare nel tuo blog, ogni post è più che interessante.
Ciao e buona serata cara amica.
Tomaso

Elio ha detto...

Ciao Giada, io non so come si siano permessi di non darti il primo premio. Tutti noi, tuoi amici, dovremmo protestare con gli organizzatori. Il tuo bel disegno rappresenta un momento di calma dove ognuno dei militari può distendersi e far quello che vuol fare (vedere per esempio quello che sta leggendo una lettera arrivata da casa). Naturalmente non ho vissuto la guerra come combattente visto che sono del 1942, ma quando ero militare una lettera di mia madre mi faceva felice. Ero giovane e non avevo ancora fidanzata o moglie che mi scrivessero. Un amichevole abbraccio.

Giada ha detto...

Grazie papà, Tomaso ed Elio per i vostri commenti!
@Elio ti ringrazio tantissimo,anche se forse, sopravvaluti un po' le mie capacità ;) ma sono felice che il mio disegno ti sia piaciuto così tanto. Per me è già una grande vittoria avere avuto l'occasione di esporre in questa mostra, in cui davvero non mancano opere belle e significative. Un abbraccio a te!

ELFI ha detto...

trés beau et un résultat très honorable..

Marina Salomone ha detto...

Bellissimo e molto espressivo

Rita B ha detto...

Ciao Giada!
Bellissimo l'effetto "non finito" e il contrasto caldo freddo!Il colore caldo mi da' l'idea di un pensiero di speranza che nonostante la situazione, ognuno di questi giovani soldati porta nel cuore! Ognuno è immerso nei propri pensieri:cio' che li accomuna è questo colore caldo e avvolgente come un abbraccio!
Baci ciao e complimenti!

Elio ha detto...

Ciao Ambra, ritorno per dirti che Mirò, il nostro amato gatto, è passato dall'altra parte dello specchio. Ci resterà sempre il tuo bel ritratto per ricordarcelo. Un amichevole abbraccio.

Anna Bernasconi Art ha detto...

Tema difficile, brava!
Con l'idea del collage hai ottenuto un interessante risultato.

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Mi piace molto in contrasto dei colori caldi e freddi..un bel connubio che esplode nella drammacità del momento.

Lettori fissi

© COPYRIGHT - Le leggi italiane ed internazionali sul Copyright proteggono le immagini fotografiche e il testo ivi contenuti. È proibita la riproduzione totale o parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, senza esplicito consenso dell'autore. • All art work and texts are protected by copyright. You may not use photos, downloaded copies of the paintings or written texts, without written permission. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

Visite